Il Mar Morto

IL FANGO PROTAGONISTA... LATO GIORDANO

MAR MORTO: IL FANGO

Questa vasta depressione è la più bassa della terra e riceve l’acqua da diversi fiumi tra cui il fiume Giordano. Il Mar Morto è cinto da catene montuose a est e dalle dolci colline di Gerusalemme a Ovest.

Secondo la leggenda sulle rive del mar morto sorgevano cinque città bibliche: Sodoma, Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar. Caratteristiche del mar Morto sono le sue acque, ricca di Sali, di cloruro di magnesio, sodio, potassio, bromo a altri minerali fondamentali per il benessere del corpo.

L’aria con la sua concentrazione di bromo 20 volte superiore al resto del mondo, è adatto alla riduzione dello stress per il suo effetto calmante.

Inoltre la presenza superiore di ossigeno e l’aria asciutta aiuta a migliorare la condizione respiratoria. Il mare funge inoltre da filtro naturale per i raggi UVB consentendo la fototerapia selettiva naturale utile per contrastare numerose malattie della pelle.

IL BENESSERE A 360°

Godersi l’atmosfera rilassata priva di polline creata dall’alta pressione barometrica e dalla luce solare filtrata, galleggiare sull’acqua ad altissimo contenuto di Sali senza affondare, immergersi nelle piscine sulfuree, ricoprirsi di fanghi minerali naturali neri per vivere il benessere a tutto campo.

Il fango del mar morto è un sedimento alluvionale ricco di minerali, saturo di componenti sulfurei. Conserva il calore e può essere spalmato sul corpo per purificare la pelle e alleviare dolori reumatici e collegati all’artrite. Inoltre l’azione profonda di questi fanghi fa sì che la pelle assorba le sostanze minerali nutrendosi e purificandosi, rendendola più luminosa poiché accrescono il tasso di ossidazione e la temperatura della pelle, aiutandola a respirare.

IL FANGO NERO DEL MAR MORTO - LATO GIORDANO

Un altro beneficio terapeutico è costituito dall’abbondante fango nero, ricco di minerali, che può essere spalmato su tutto il corpo, con impacchi locali, aventi un alto valore terapeutico per le malattie della pelle.
Questi fanghi esercitano una notevole ed efficace azione sulla pelle, rendendola luminosa, poiché accrescono il tasso di ossidazione e la temperatura della pelle, aiutandola a respirare.
L’azione profonda di questi fanghi fa sì che la pelle assorba le sostanze minerali nutrendosi e tonificandosi. Sorgenti termali di acqua calda, ricca di minerali e principalmente di zolfo, contribuiscono ad accrescere le proprietà terapeutiche di questa area.
Le piscine dei centri terapeutici della Regione sono riempite con acqua termominerale, al fine di essere utilizzate per bagni a scopo terapeutico. Grazie a queste peculiarità, la Regione del Mar Morto risulta ideale per ricevere, nel medesimo luogo, vari trattamenti naturali, per la terapia della pelle, sotto la guida di centri medici.